Nel panorama contemporaneo della comunicazione accademica, l’immagine ha assunto un ruolo centrale, diventando linguaggio identitario, strumento di relazione e veicolo di missione. A indagare questo fenomeno con rigore e originalità è stato il prof. Jorge Milán, docente presso la Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce e ospite abituale del nostro Centro.
Nel corso del 2024, il prof. Milán ha pubblicato uno studio approfondito sull’evoluzione del video istituzionale nelle università statunitensi ed europee, mettendo in luce come tali produzioni non siano semplici strumenti promozionali, ma autentiche narrazioni culturali. Il suo lavoro analizza formati, linguaggi, stili e contenuti, rivelando come ogni università racconti se stessa attraverso immagini, musiche, ritmi e parole capaci di trasmettere visioni del sapere, dell’uomo e della società.
In un tempo in cui la forma rischia spesso di prevalere sul contenuto, lo studio del prof. Milán ci ricorda che comunicare bene è anche un atto etico e culturale, un modo di custodire e trasmettere verità con bellezza e fedeltà.

