Messico, Chiesa e speranza: uno sguardo pastorale con Mons. Jaume Pujol

Nel pomeriggio del 5 marzo 2024, l’ISSAF ha avuto l’onore di ospitare Mons. Jaume Pujol, arcivescovo emerito, per una conferenza dal titolo:

“Actualidad de la Iglesia católica en México”.

L’incontro ha offerto uno spaccato vivido della Chiesa messicana contemporanea, analizzata non solo dal punto di vista storico-istituzionale, ma soprattutto nella sua dimensione pastorale e missionaria. Mons. Pujol, con lo stile cordiale e profondo che lo contraddistingue, ha guidato i partecipanti in un percorso che ha intrecciato sfide e speranze, testimonianze e riflessioni, radici antiche e tensioni attuali.

In particolare, ha messo in luce la vitalità delle parrocchie, dei movimenti ecclesiali e delle iniziative sociali promosse dalla Chiesa nelle periferie e nei contesti di maggiore fragilità, dove si testimonia un cristianesimo popolare e profondamente incarnato nella vita quotidiana.

Il suo intervento ha anche toccato temi più ampi, come il ruolo dei giovani nella nuova evangelizzazione e le sfide dell’educazione cattolica in contesti complessi. L’incontro si è concluso con un dialogo aperto con i partecipanti, che hanno potuto porre domande e condividere esperienze.

Mons. Jaume Pujol

Leave a Reply