Il sangue nell’Apocalisse: simbolismo e mistero con la prof.ssa Lourdes García Ureña

Si è tenuta, nel mese di febbraio 2024, una conferenza dalla prof.ssa Lourdes García Ureña, studiosa nota per la sua finezza esegetica e sensibilità teologica.

Tema dell’incontro:

“Il simbolismo del sangue nell’Apocalisse”.

In un tempo segnato da immagini spesso banali e messaggi frammentari, la prof.ssa García Ureña ha proposto una lettura sapienziale e profonda di uno dei simboli più potenti dell’intero Nuovo Testamento: il sangue. Nella sua esposizione, ha attraversato i capitoli dell’Apocalisse con rigore accademico e passione spirituale, mostrando come il sangue – segno di violenza e salvezza, di morte e redenzione – rappresenti una chiave di lettura centrale per comprendere il senso ultimo della rivelazione cristiana.

Il suo intervento ha toccato diverse dimensioni:

  • teologica, con riferimenti al mistero del sacrificio e alla vittoria dell’Agnello;
  • estetica, nell’analisi della forza visiva e simbolica delle visioni apocalittiche;
  • spirituale, con inviti alla meditazione sul martirio, sulla testimonianza e sull’identità del cristiano nel mondo.

Numerosi i riferimenti alla tradizione patristica, alla liturgia e all’iconografia cristiana, che hanno arricchito l’incontro di echi e risonanze profonde. L’uditorio, composto da studiosi, residenti e amici dell’ISSAF, ha seguito con attenzione partecipe, aprendo poi un dialogo ricco e appassionato.

In un’epoca in cui si tende a ridurre la fede a messaggio etico o a devoto sentimentalismo, la prof.ssa García Ureña ha ricordato che la rivelazione cristiana è anzitutto mistero, e che il simbolo è via privilegiata per accostarvisi con rispetto e stupore.

Questo incontro si è rivelato un prezioso momento di formazione e contemplazione, in piena sintonia con la missione dell’ISSAF: coltivare una cultura capace di abbracciare anche l’invisibile, di pensare l’eterno dentro la storia, di ascoltare la Parola attraverso i segni.

Prof.ssa Lourdes García Ureña

L’immagine usata in copertina, raffigurante il dipinto di Tiziano – San Giovanni Evangelista a Patmos

 (1553–1555), è stata presa dalla seguente pagina, tutti i diritti sono riservati alla fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Giovanni_Evangelista_a_Patmos_%28Tiziano%29#/media/File:St_John_Evangelist_na_Patmos.jpg

Leave a Reply