L’istituto per gli studi storici, l’arte e la formazione (ISSAF) ha esclusive e specifiche finalità di educazione, istruzione e studio. L’obiettivo delle attività proposte è quello di favorire, in ambito nazionale, l’accesso a giovani ed adulti, sia studenti che lavoratori, italiani e non, alla cultura, alla scienza, alla tecnica e all’arte.
Tutto ciò nel quadro di una collaborazione interculturale diretta alla ricerca di modalità di divulgazione, strumenti di insegnamento e di studio rispondenti alle esigenze civili delle diverse aree geografiche di provenienza.

La missione primaria dell’ISSAF è quindi promuovere una comprensione e un apprezzamento completi della storia, dell’arte e della cultura; per tenere fede a tale missione si perseguono, nell’operato quotidiano, degli obiettivi chiave:
Nel complesso, la missione dell’Istituto per gli studi storici, l’arte e la formazione è promuovere la conoscenza, preservare il patrimonio culturale, ispirare la creatività e facilitare connessioni significative tra le generazioni passate, presenti e future. Attraverso la ricerca, l’istruzione, iniziative culturali e l’impegno della comunità, si svolge qui un ruolo fondamentale nel promuovere una più profonda comprensione e apprezzamento della storia, dell’arte e della cultura nella società.
L’Istituto per gli studi storici, l’arte e la formazione è guidato, nel suo operato, da dei valori fondamentali e universalmente riconosciuti: