N. 16 della rivista “Studia et Documenta”, rivista dell’Istituto Storico San Josemaria Escrivà

Il volume si compone di cinque parti: una monografia, una sezione di studi e note, un’altra riservata alla pubblicazione di documenti, un notiziario e una sezione bibliografica finale.

Il tema della monografia si concentra sulle donne dell’Opus Dei, che portarono avanti l’istituzione, e di come approfittarono dei pochi spazi riservati alle donne a metà del XX secolo per aprire nuove strade: molte proseguirono gli studi superiori, viaggiarono in diversi luoghi e organizzarono iniziative proprie, incentrate sulla formazione umana e cristiana. 

Sono stati pubblicati diversi saggi, provenienti dalle ricerche realizzate grazie alla consultazione di fondi archivistici messi a disposizione nell’immobile dell’associazione, sia nel ramo maschile dell’Opus Dei che di quello femminile. Di questo volume si possono evidenziare alcuni studi che sono confluiti in un quaderno monografico incentrato sulle donne dell’Opus Dei nella loro prima espansione apostolica in Spagna e in altri paesi e contesti, sia geografici che culturali.  

Un primo contributo viene dal saggio preparato da Francisca Colomer sullo sviluppo dell’Opus Dei tra le donne in Valencia (Spagna) nel periodo 1940-1975. Inmaculada Alva ha studiato invece il ruolo di Nisa González Guzmán nell’inizio dell’Opus Dei negli Stati Uniti (1950-1952), mentre Beatriz Comella ha recensito la presenza delle donne negli studi di dottorato in Teologia nelle università di Navarra e della Santa Croce (1973-2018).

Altri studi contenuti in questo volume sono il frutto di ricerche approfondite sulla biografia di san Josemaría Escrivà, tramite i documenti conservati nei fondi archivisti ubicati nell’immobile dell’associazione, come quello di Carlo Pioppi sugli anni di gioventù di Josemaría Escrivá (1902-1928), o quello di Fernando Crovetto sul rapporto tra Ángel Herrera e il fondatore dell’Opus Dei, o l’edizione dell’epistolario tra Aureli M. Escarré e san Josemaría Escrivá de Balaguer (1941-1966), preparato da Josep-Ignasi Saranyana e Enric Moliné. 

Leave a Reply